Piccoli Greta Thunberg crescono. Bimbi felici all’agriasilo e al doposcuola in fattoria
Animali, orti, alberi e tanta natura per educare all’armonia con l’ambiente e costruire tutti insieme un futuro diverso e più sostenibile, come ci spinge a fare l’attivista internazionale Greta Thunberg. Alle porte di Milano, a Melegnano, c’è un posto che ai bambini piace un sacco… e anche ai loro genitori! E’ l’Agriasilo Tra bosco e fiume che, assieme al doposcuola per i più grandicelli, ha riaperto i battenti proprio in questi giorni, con tutte le nuove regole di sicurezza ma in libertà. Bimbi felici all’agriasilo e al doposcuola in fattoria insomma!
Imparare facendo in mezzo alla natura
Il regalo più grande che si può fare a un bambino? Assomiglia molto al lavoro del giardiniere attorno a un fiore che spunta. Si tolgono le erbacce, si ammorbidisce la terra, insomma si spiana il cammino alla felicità. In natura è tutto più semplice perché i bambini già hanno un filo diretto con il mondo naturale. I bimbi sono più felici all’agriasilo e al doposcuola in fattoria.
<Imparano facendo esperienze concrete, e sviluppano l’empatia attraverso la cura attenta per animali e piante> spiega Sandra Cangemi che, assieme a quattro altre educatrici (Erminia, Sabrina, Giuliana, Giulia) ha dato vita quasi dieci anni fa alla Cooperativa Praticare il futuro www.praticareilfuturo.it dove ora lavorano molti altri collaboratori. Come loro Sandra, ippoterapeuta per passione e giornalista di professione, ci ha sempre creduto. Oggi più che mai, visto che sembra impellente disegnare una società nuova e più equa fino dalla più tenera età.
L’agriasilo Tra bosco e fiume, piccola oasi alle porte di Milano
La Scuola parentale Tra bosco e fiume accoglie bambini dai tre ai sei anni con una frequenza a tempo pieno, dalle 8.30 alle 16.00. L’Agriasilo, novità assoluta nella realtà locale, si trova all’interno del Parco Agricolo Sud Milano, nel bellissimo scenario della Cascina Cappuccina. E’ organizzato dalla Cooperativa sociale Praticare il futuro e raggiungibile in pochi minuti a piedi o in bicicletta dall’abitato di Melegnano. Ha spazi al chiuso (un grande salone e una serra) e all’aperto: pascoli degli asinelli, orto, frutteto, prati nell’area naturale urbana e oasi WWF Bosco di Montorfano. Ci sono poi sei alveari, cavalli, galline e altri animali domestici.
Com’è organizzata la giornata dei più piccoli
Buona parte della giornata (tempo permettendo) si svolge all’aperto. Si osservano gli animali, si coltiva l’orto, si impara a fare il pane e… il dentifricio. E poi si costruiscono giocattoli, si esplora il territorio con gli asinelli, si gioca con la terra e con l’acqua. Insomma, non ci si annoia un minuto! Altre attività riguardano la vita sociale: decidere insieme le regole e i programmi, trovare proprie soluzioni ai problemi, gestire autonomamente i conflitti, abituarsi al pensiero critico, originale e creativo.
Buona parte della giornata (tempo permettendo) si svolge all’aperto. Si osservano gli animali, si coltiva l’orto, si impara a fare il pane e… il dentifricio. E poi si costruiscono giocattoli, si esplora il territorio con gli asinelli, si gioca con la terra e con l’acqua. Insomma, non ci si annoia un minuto! Altre attività riguardano la vita sociale: decidere insieme le regole e i programmi, trovare proprie soluzioni ai problemi, gestire autonomamente i conflitti, abituarsi al pensiero critico, originale e creativo.
Educare a una società nuova e più equa
Così i bambini e le bambine imparano a scegliere e progettare collettivamente e si educano (divertendosi!) alle responsabilità verso la comunità e il territorio, al rispetto e alla cura degli esseri viventi. Per i piccoli di 5 e 6 anni in generale le educatrici puntano a potenziare le competenze sulla alfabetizzazione culturale e la conoscenza dei numeri. Anche i pasti, naturalmente, sono compresi nell’offerta dell’agriasilo, e sono rigorosamente all’insegna del naturale e dei prodotti di stagione.
Bimbi felici all’agriasilo e al doposcuola in fattoria. Il doposcuola per i ragazzini più grandi
Al doposcuola della Cooperativa sociale Praticare il futuro (riservato ai ragazzini delle elementari, delle medie e del primo biennio delle superiori) i bambini si divertono e imparano tante cose che poi traducono in attività stimolanti. <Per esempio, è stato fatto un documentario sul vicino Fiume Lambro a partire dall’esplorazione del fiume, la raccolta dei rifiuti ma anche interviste ai contadini per capire come veniva vissuto il fiume fino a qualche decennio fa> spiega Sandra. <In questo modo i bambini comprendono l’impatto ambientale e sociale delle trasformazioni industriali. E’ il metodo scientifico che prevede l’esplorazione della realtà, la raccolta dati e successivamente le verifiche>.
Integrare l’attività scolastica, sostenere le famiglie nell’impegno educativo ma anche ampliare le opportunità di espressione e socializzazione dei bambini e adolescenti sono tra gli obiettivi del doposcuola. Ma è importante anche stimolare il pensiero critico, esplorare i grandi problemi globali a partire dal territorio e dalla comunità locale per immaginare e costruire un futuro diverso, basato su stili di vita più equi e consapevoli. Insomma, piccoli Greta Thunberg crescono all’agriasilo e in fattoria! Volete più informazioni? Scrivete a segreteria@praticareilfuturo.it
Foto fornite dalla Cooperativa Sociale Praticare il futuro
©Riproduzione riservata