Crema Budwig, la colazione perfetta per restare in forma
Il modo giusto per iniziare la giornata? Pochi ingredienti semplici, vivi e nutrienti nel mix ideato da due brillanti scienziate. E’ la Crema Budwig, la colazione che oggi ci serve più che mai per mantenerci in salute e avere energia.
Tutti i nutrizionisti concordano: una colazione sana è il modo migliore per iniziare la giornata. Si evitano i cali di zuccheri che tolgono energia e concentrazione nelle ore successive, e l’appetito resta sotto controllo. Ma la Crema Budwig fa molto di più. Vediamo perché, ma prima scopriamo chi ha creato questa formula. Crema Budwig, la colazione perfetta per restare in forma.
Com’è nata
La Crema Budwig è nata dalle ricerche di Katherine Kousmine, medico svizzero di origine russa pioniere negli studi sugli acidi grassi essenziali agli inizi del secolo scorso e di Johanna Budwig biochimica tedesca e farmacologa. Katherine Kousmine aveva scoperto come una delle cause fondamentali delle attuali malattie degenerative fosse una alimentazione scorretta e in particolare l’uso di grassi di cattiva qualità.
Amiche e collaboratrici, morte entrambe quasi centenarie, Budwig e Kousmine hanno precorso i tempi con le loro ricerche. Oggi sappiamo che lo squilibrio degli acidi grassi a favore di quelli saturi apre la strada alle malattie cardiovascolari ma anche all’infiammazione di bassa intensità, a sua volta causa di molte malattie.
La Crema Budwig è un primo passo per riappropriarsi della salute, e favorire l’equilibrio nutrizionale dell’organismo.
Ogni ingrediente ha il suo perché. Crema Budwig, la colazione perfetta per restare in forma
Nella Crema Budwig ogni ingrediente ha una funzione. I protagonisti sono i semi di lino, ricchissimi di acidi grassi omega 3: mantengono sane le membrane cellulari e spengono l’infiammazione. Poi i semi oleaginosi (mandorle, noci, nocciole, semi di girasole): contengono acidi grassi omega 6 che completano l’azione degli omega 3, e proteine pregiate. I cereali integrali (a scelta fra orzo, avena, riso, grano, grano saraceno) forniscono fibre e carboidrati complessi che assicurano buoni livelli di energia. Questi tre ingredienti vanno macinati a crudo al momento, per mantenere intatta la loro carica vitale e evitare l’ossidazione.
Si aggiungono a frutta di stagione, miele o banana per fornire carboidrati semplici di pronto utilizzo, vitamine e minerali. Il limone, per fornire vitamina C, antiossidante eccezionale. Infine lo yogurt fresco, naturale e non dolcificato, che va a rinvigorire il microbiota intestinale.
In pratica: come si fa
Macinate gli ingredienti asciutti nel mixer o in un piccolo macinacereali a pietra: 1 cucchiaio e mezzo di semi di lino, 2 cucchiai di semi oleaginosi, 1 cucchiaio di cereali crudi macinati. Aggiungete mezzo limone spremuto, un frutto di stagione a pezzettini, mezza banana o un cucchiaino di miele. Mescolate con un vasetto di yogurt naturale magro, vaccino di capra o di soia. Potete variare gli ingredienti in base alla stagione e ai vostri gusti. Qui trovate tante ricette.
© Riproduzione riservata