Il body brushing rituale di benessere rivitalizza corpo e mente
Pelle spenta e poca energia? Il body brushing ti rimette in sesto! Prediletta dalle celeb, la spazzolatura a secco pulisce la pelle, con i primi freddi riattiva la circolazione e riscalda il corpo, ti fa sentire energica e di buon umore. Il body brushing rituale di benessere rivitalizza corpo e mente. Da provare!
Antica tecnica di idroterapia, raccomandata dal fondatore di questo metodo Sebastian Kneipp, il body brushing o spazzolatura a secco va fatta, appunto, a pelle asciutta. Procuratevi una spazzola adatta (ne esistono diversi modelli) con impugnatura comoda e setole naturali (mai di plastica!) e spogliatevi completamente. Naturalmente, dovete trovarvi in un ambiente caldo e confortevole. Nelle tecniche di idroterapia non si deve mai patire il freddo! Il momento ideale per il body brushing è al mattino appena svegli.
Dai piedi alla testa: come si fa il body brushing rituale di benessere che rivitalizza corpo e mente
Partite dal piede destro, più lontano dal cuore, frizionate energicamente la pianta poi risalite sulla gamba, davanti e dietro, con movimenti brevi e decisi fino all’inguine. Le setole devono essere perpendicolari alla pelle, su zone molto sensibili potete anche tenere la spazzola inclinata per un effetto carezza. Procedete con l’altra gamba, poi passate alle braccia. Prima il destro dalle dita in su fino alle spalle, poi il sinistro. La schiena si tratta dal centro (la colonna vertebrale) alla periferia verso i fianchi. Conviene usare per la schiena una spazzola con manico lungo. Infine l’addome. E’ la zona più delicata e va spazzolata con movimenti rotatori attorno all’ombelico. Non spazzolate il seno, ma collo e decolleté sì, sempre con un tocco delicato.
I benefici per pelle, corpo e mente
Il body brushing rituale di benessere rivitalizza corpo e mente, e non dovete temere che possa irritare o lesionare la pelle. Certo, vanno evitate zone infiammate o affette da eczemi e dermatite. Ma questo massaggio vi fa solo bene. Allontana le cellule morte con un effetto scrub, e stimola la cute a produrre nuove cellule, rende la pelle pulita e luminosa ma soprattutto riattiva la circolazione sanguigna e linfatica con effetti energizzanti e antistress perché le setole agiscono sulle terminazioni nervose.
Dopo, sentite un piacevole pizzicore in tutto il corpo che mette anche di buonumore. Se soffrite di piedi e mani freddi insistete su queste zone, e spazzolatele anche un paio di volte al giorno. Fatto al mattino, magari dopo l’attività fisica e prima della doccia, il body brushing vi prepara ad affrontare la giornata con l’energia giusta. E ci vogliono solo cinque minuti!
Oli essenziali per potenziare gli effetti
Per rendere ancora più efficace il body brushing potete versare sulla spazzola qualche goccia di olio essenziale. Ideale il rosmarino per i suoi effetti tonificanti, ma vanno bene anche altri oli balsamici come limone, pino, eucalipto. Non avete una spazzola a portata di mano? Prendete un piccolo asciugamano ruvido, bagnatelo d’acqua fredda, strizzate, aggiungete le essenze e via, passatelo energeticamente su tutto il corpo.
© Riproduzione riservata