Il delfino, amico dell’uomo, ci guida verso l’amore e l’altruismo
Che emozione vedere i delfini giocare tra le onde! Tra le molte meraviglie del mare queste creature occupano un posto speciale. Mammiferi marini, sono tra gli animali più simili all’uomo per intelligenza e sensibilità. Sono così evoluti che grazie al loro linguaggio possono persino chiamarsi per nome! Gli antichi popoli del Mediterraneo li veneravano, e noi oggi stiamo scoprendo che è possibile comunicare con loro. I delfini ci insegnano i valori dell’altruismo, della saggezza e dell’amore in un momento in cui forse li stiamo perdendo
La stessa gioia innocente dei bambini
Gli animali sono molto più di creature “inferiori” al servizio dell’uomo. Sono i nostri compagni su questo Pianeta, e da loro abbiamo tanto da imparare, sostiene lo scrittore ambientalista Richard Louv nella mia intervista esclusiva. Inoltre, sotto forma di simboli e archetipi, gli animali vivono anche nella nostra psiche, e ci offrono il loro aiuto.
<Mentre giocano saltando sull’acqua, con quel loro particolare “sorriso”, questi splendidi animali ci comunicano la stessa gioia innocente dei bambini> spiega Michela Fanzecco, psicoterapeuta junghiana a Cagliari. Il delfino amico dell’uomo ci guida verso l’amore e l’altruismo.
<Vedere delfini che emergono dall’acqua per poi rituffarsi scomparendo nel blu profondo del mare è un fatto che suscita in tutti noi meraviglia, come se assistessimo a un evento magico e misterioso. Perché i delfini sono mammiferi come noi ma partecipano delle profondità misteriose del mare. Creature mistiche, che da sempre hanno ispirato pace e fiducia in sé. Perché sanno guidarci saggiamente attraverso il mare del nostro inconscio, aiutandoci a trarne le risorse più belle e preziose>.
Simbolo portafortuna di amore e fedeltà
Il delfino è un animale ricco di simboli, tanto che molti amano farselo tatuare o scegliere ciondoli portafortuna con questo tema. <Per la sua natura amichevole il delfino rappresenta l’affetto per un amico e l’amore per il partner, ma anche la tenerezza nei confronti di un bambino> prosegue la psicoterapeuta.
<La sua amicizia con l’uomo è ampiamente descritta in letteratura e ad esso è stato conferito il ruolo di protettore dei marinai. Come il leone in terra è considerato re delle creature terrestri, così il delfino regna sulle creature del mare>.
<Non solo. Per la sua natura mistica il delfino è considerato un animale “psicopompo”, che cioè trasporta le anime nel mondo dell’aldilà, capace così di trasformare la paura e l’inquietudine della morte in serenità e fiducia nella luce spirituale. E’ un animale che guida lo spirito verso l’illuminazione e la pace interiore, attraverso un processo di rigenerazione> dice Michela Fanzecco. Non a caso, nell’iconografia cristiana, il delfino è molto presente: <Fino dalle catacombe il delfino era impiegato in due modi fondamentali: per rappresentare l’anima del cristiano che giunge nel porto della salvezza attraverso le acque marine dell’esistenza e per raffigurare il Cristo stesso> osserva lo studioso Franco Cardini.
Dall’oracolo di Delfi a Cupido. Il delfino amico dell’uomo ci guida verso l’amore e l’altruismo
Tra i canti del poeta Omero un inno ad Apollo racconta che il dio si incarnò in un delfino per fondare la magica città greca di Delfi, sede del celebre oracolo e “ombelico del mondo” (nella lingua greca Delfi deriva dalla stessa radice di “utero”) . Ma altre città mediterranee sono legate ai delfini.
Come Taranto: il suo fondatore Taras arrivò dal mare sul dorso di un delfino nel 708 a.C. e importò il culto di questo cetaceo da antichissime tradizioni cretesi. Amico dell’uomo, protagonista di salvataggi in mare, il delfino ha un rapporto speciale con i bambini che anticamente giocavano a cavalcarlo. Come succede al piccolo Cupido nel famoso mosaico delle Terme di Nettuno a Ostia Antica.
Da sapere sui delfini. Il delfino amico dell’uomo ci guida verso l’amore e l’altruismo
I delfini sono mammiferi marini che vivono in tutti gli oceani. Appartengono all’ordine dei cetacei e ne esistono almeno 40 specie. Quelle più conosciute nel nostro Mediterraneo sono il delfino comune, il tursiope e la stenella. Sono animali velocissimi: possono raggiungere anche i 50 Km/ora. Caratteristico è il muso prolungato o “rostro“, la cui forma li fa apparire sempre sorridenti. Animali socievoli, che vivono all’interno di gruppi anche numerosi, i delfini sono molto studiati per le loro capacità di comunicazione. Infatti possono produrre oltre 200 suoni differenti che si combinano in un vero e proprio linguaggio. Addirittura, esistono “fischi firma” che come veri e propri nomi permettono ai delfini di riconoscersi fra loro.
I delfini sono difficili da studiare perché trascorrono la maggior parte del tempo sott’acqua emergendo solo per respirare. Oggi la cattura dei delfini è vietata in quasi tutti i paesi e nei delfinari o parchi acquatici si trovano solo delfini nati e cresciuti in cattività. Il modo migliore per osservare i delfini è nuotare con loro in mare, e in tutto il mondo si trovano siti e progetti dove è possibile farlo.
In Italia il punto di riferimento più qualificato è il Centro ricerca cetacei di Portoferraio, sull’Isola d’Elba.
©Riproduzione riservata