Rete Sostenibilità e Salute lancia la proposta: #iostoatremetri

Rete Sostenibilità e Salute lancia la proposta: #iostoatremetri

14 Aprile 2020 Off Di R. Cavaglieri

La Rete Sostenibilità e Salute lancia la proposta #iostoatremetri per favorire l’attività fisica all’aperto

Siamo tutti consapevoli. L’emergenza coronavirus ha creato una crisi molto grave che ha reso necessarie drastiche misure di contenimento. Tra queste l’isolamento in casa è una delle più sofferte. <Ma è venuto il momento di aprire una discussione su alcune misure come il divieto o la limitazione dell’esercizio fisico all’aperto e la chiusura dei parchi > dice Alberto Donzelli, medico specialista in igiene e medicina preventiva, presidente della Fondazione Allineare Sanità e Salute firmataria della proposta per la Rete Sostenibilità e Salute <La nostra proposta non vuole portare a un allentamento delle misure di contenimento, al contrario vuole favorire l’aumento di protezione della comunità in un’ottica complessiva di salute e sanità pubblica>.

I benefici del movimento

Rete Sostenibilità e Salute

<Vi sono, infatti, fortissime prove scientifiche che l’attività motoria dia benefici per la salute (inclusa la salute mentale) e nella prevenzione della mortalità generale e da malattie infettive> riporta il comunicato della Rete dello scorso 16 aprile 2020.

<La proposta della Rete Sostenibilità e Salute è di permettere lo svolgimento di attività motoria all’aria aperta, nel rispetto delle distanze di sicurezza e lancia la proposta #iostoatremetri, promossa da diverse associazioni>.

Il valore dell’empowerment

<La tutela della salute e un efficace contenimento dell’epidemia non si possono attuare con decisioni autoritarie poco trasparenti, ma attraverso l’empowerment delle persone. La possibilità per i cittadini di fare scelte informate, partecipate, attraverso strumenti chiari, coordinati e condivisi. Ora è tempo di unire le forze e concentrarsi sulla battaglia del coronavirus, ma, superato questo pericolo, sarà fondamentale utilizzare la stessa serietà, tempestività e risolutezza per le battaglie da cui dipende il futuro dei nostri figli e forse della nostra stessa specie> conclude il comunicato.

Per aderire (http://www.sostenibilitaesalute.org).

© Riproduzione riservata