Traumi sportivi, i rimedi green consigliati dagli esperti preparatori di atleti di alto livello
Lo sport fa bene, nessun dubbio. Però contusioni, traumi e altri incidenti sono sempre in agguato. E spingono a volte ad abusare di farmaci come gli antinfiammatori, specialità che presentano tanti effetti collaterali negativi. Invece, perché non provare i rimedi green? <Per tutti gli sportivi, professionisti e non, omeopatia e integratori sono preziosi alleati> dice Fabio Fanton, medico sportivo, osteopata e omeopata che da anni segue la preparazione di squadre e atleti olimpici al Centro di eccellenza Spine & Sport Clinic di Bracciano (Roma) . <Questi rimedi sono efficaci nei traumi acuti e nelle lesioni, inoltre sono privi di tossicità e possono essere usati da tutti, bambini compresi>. Contusioni e traumi sportivi i rimedi green consigliati dagli esperti.
Preparare corpo (e mente) all’attività sportiva
Ma i vantaggi non finiscono qui. <Chi segue le medicine naturali di solito ha un rapporto diverso con il proprio corpo, tende a rispettare i suoi equilibri e a prevenire i disturbi> aggiunge Fanton. Molta importanza, per esempio, si dà alla preparazione sportiva, e alcuni medicinali omeopatici si rivelano molto utili in questa fase. <Primo fra tutti l’Arnica montana, per l’azione che svolge sulle parti esposte a traumatismi o a sovraccarichi da sforzi muscolari, oltre che sui vasi sanguigni e linfatici e sui muscoli> dice l’esperto. Contusioni e traumi sportivi i rimedi green consigliati dagli esperti.
<Ai miei atleti consiglio di assumere Arnica montana 5 CH , 5 granuli prima e dopo l’attività sportiva, in modo da prepararsi all’allenamento successivo. <I medicinali omeopatici, infatti, agiscono sui vari elementi che costituiscono l’apparato (articolazioni, muscoli, legamenti, tendini, tessuto osseo) favorendo il ripristino della condizione di salute. In particolare, sono molto utili in caso di traumi acuti (contusioni, ematomi, distorsioni articolari ecc.) e nelle lesioni da sovraccarico funzionale>.
Contro l’ansia da gara
Per l’omeopatia, medicina olistica per eccellenza, corpo e mente sono due facce della stessa medaglia. Con i granuli omeopatici è possibile affrontare anche disturbi psicologici, come le emozioni che a volte bloccano lo sportivo prima di una competizione.
<A chi in vista di una prova manifesta forme di ansia paralizzante, con crisi di panico caratterizzate da blocco muscolare, tremori, diarrea, consiglio Gelsemium sempervirens 30 CH> dice Fabio Fanton. <Ne va assunto un tubo dose una settimana prima e uno la vigilia della prova. Sarà da preferire Ignatia amara 30 CH, 5 granuli, 3 volte al giorno, quando l’ansia si manifesta con irritabilità, palpitazioni, senso di nodo alla gola, insonnia, instabilità dell’umore>.
Per i runner contratture e crampi in agguato. Contusioni e traumi sportivi i rimedi green consigliati dagli esperti
<L’arnica ha proprietà analgesiche e antinfiammatorie confermate da diversi studi, e si presta a essere usata facilmente sotto forma di granuli, gel o creme> ribadisce l’ortopedico esperto di terapie naturali Luca Bertini, medico di atleti di alto livello a Pontedera (PI). Vi siete fatti una distorsione? Applicate subito del ghiaccio poi sulla parte massaggiate olio o crema all’arnica, più volte al giorno. <Per bocca si può prendere una monodose di Arnica 200 K , cui aggiungere Ledum palustre 200 CH, 3 granuli 2 volte al giorno. Questo rimedio, utile per tutti i casi di traumi a tendini e legamenti, accelera il riassorbimento del gonfiore> dice Luca Bertini. .
<Per le contratture da sforzo muscolare, invece, si prendono insieme, tre-quattro volte al giorno, una compressa di Cuprum Heel e una di Arnica compositum Heel> suggerisce Luca Bertini.
<Comunque, oltre che con una postura corretta nella corsa dolori e affaticamento muscolare si possono prevenire. Anziché prendere integratori per spingere al massimo le prestazioni è meglio facilitare l’eliminazione di acido lattico e altre tossine infiammatorie. Aiutano centrifugati freschi di frutta e verdura e integratori alcalinizzanti come le Basentabs Pascoe, un prodotto che, grazie al coenzima Q10, aumenta anche l’efficienza muscolare. Le dosi: da 2 a 8 compresse al giorno>.
Tennis, golf e padel: i rimedi per le infiammazioni articolari. Contusioni e traumi sportivi i rimedi green consigliati dagli esperti.
Se praticate il golf o invece preferite le lunghe partite dello sport del momento, il padel, dovete evitare soprattutto le infiammazioni articolari di spalle e braccia. <Il gomito del tennista è una forma di tendinite resistente dovuta alla eccessiva sollecitazione dell’articolazione> spiega Fanton.
<In un primo momento, durante la fase acuta, consiglio l’assunzione di Arnica montana 9 CH, Bryonia 9 CH e Ledum palustre 9 CH, 5 granuli dei 3 medicinali ogni 2 ore, diradando la somministrazione in base al miglioramento. In un secondo momento, in quella che è definita la fase “riabilitativa”, è indicato Rhus toxicodendron 9 CH, 5 granuli 2 volte al giorno. Localmente è utile applicare gel all’arnica, da spalmare sulla zona colpita 2-3 volte al giorno.<La stessa terapia è utile nelle infiammazioni del polso e della mano>. Naturalmente, nulla vieta, nel caso di aggravamento o dolori insopportabili, di ricorrere ai classici farmaci antinfiammatori. L’Importante è evitare di prenderli come prima scelta e per lunghi periodi.
Questi sport possono anche provocare fastidiosi mali di schiena. <I dolori, frequenti nei giocatori di golf, possono cronicizzarsi> dice Luca Bertini. <In questi casi, e in genere nelle infiammazioni delle grandi articolazioni e nel mal di schiena, sono molto utili gli integratori fitoterapici a base di curcuma, omega 3 e piperina. Se ne prende una bustina al giorno dopo il pasto principale>.
Calcio e sport di contatto, attenzione alle contusioni
Le contusioni sono traumi tipici degli sport di contatto. Sono la conseguenza di lesioni traumatiche dei tessuti sottocutanei, provocate da un urto, con possibile formazione di ematomi. <Si parla di ematomi quando si verifica la raccolta di sangue nello spessore di un tessuto, in seguito alla rottura di vasi sanguigni> spiega Fanton. <In questi casi è utile applicare Gel all’arnica che aiuta ad alleviare rapidamente il dolore, causato da un processo infiammatorio o da eventi traumatici, previene la formazione degli ematomi e ne accelera il riassorbimento.
<Ne va spalmato uno strato sottile sulla parte interessata, 2-3 volte al giorno, con l’accortezza di non utilizzarlo su occhi, mucose e cute lesa. In caso di trauma con edema bluastro e dolente consiglio di alternare l’assunzione per via orale di Arnica montana 5 CH e China 5 CH, 5 granuli ogni 2 ore, diradando con il miglioramento>.
©Riproduzione riservata<