Tre idee wellness con la sabbia da mettere in pratica per rigenerare anima e corpo

Tre idee wellness con la sabbia da mettere in pratica per rigenerare anima e corpo

30 Luglio 2020 Off Di R. Cavaglieri
Il contatto con la sabbia ci riporta “a terra” e ci fa riscoprire il corpo, la materia, le emozioni. Un’esperienza di relax e benessere profondo alla portata di tutti nell’ambiente marino. Ecco tre idee wellness con la sabbia da mettere in pratica per rigenerare anima e corpo

Il gioco della sabbia, antidoto zen all’iperconnessione

Giocare con la sabbia è divertente e ci fa tornare bambini. Ma c’è di più. Secondo gli psicoanalisti manipolare la sabbia è liberatorio e aiuta a entrare in contatto con la nostra parte fisica, quella che nella società virtuale, sempre iperconnessi, spesso dimentichiamo di possedere.

Mentre scaviamo buche o costruiamo castelli, coinvolti magari da figli e nipotini, la sabbia cancella le nevrosi della vita quotidiana. Ma poi il mare se le porta via, e tutto si rinnova. <E’ un’azione profondamente rigenerante, perché è fine a se stessa: per una volta non dobbiamo preoccuparci di avere un obiettivo da raggiungere> dice Giulia Valerio, psicoterapeuta esperta di Sand Play Therapy alla Libera Scuola di Terapia Analitica www.scuolalista.it

Leggere dentro di sé con la Sand Play Therapy

Il gioco della sabbia è così efficace sul piano psicologico che ne è nata una vera e propria terapia psicologica, la Sand Play Therapy. Creata dalla studiosa svizzera Dora Kalff, allieva di Carl Gustav Jung e del maestro buddista Suzuki, è di grande aiuto per superare diversi problemi psicologici, soprattutto ansia, depressione e i disturbi del comportamento alimentare come anoressia e bulimia.

Sand Play Theraphy

Le sedute si svolgono in un particolare setting: una stanza arredata con sabbiere e scaffali con figurine umane e altri materiali, che il paziente usa per esprimere le proprie emozioni.

<La Sand Play Therapy mette in contatto con il mondo degli archetipi, i significati simbolici universali che hanno corrispondenze nel nostro inconscio. E’ come portar fuori una parte antica e profonda di noi, per affrontarla meglio, metterci le mani e trasformarla > aggiunge Vincenzo Tallarico, maestro di meditazione ed esperto di questa terapia a Pisa www.tallarico.it. < Anche solo concentrarsi sul gioco della sabbia aiuta a fare il vuoto mentale , una vera terapia zen>.

Cosa potete scoprire di voi e degli altri giocando con la sabbia? Nell’esperienza degli analisti chi è depresso tende a manipolare sabbia bagnata, perché la pesantezza dà un senso di sicurezza, mentre se avete paura dello sporco vi fate scivolare sabbia asciutta fra le dita. In ogni caso giocare con la sabbia fa stare bene e vale la pena dedicarsi a questo piacevole passatempo.

Il bagno di sabbia per i dolori reumatici

Fra le idee wellness con la sabbia da mettere in pratica per rigenerare anima e corpo c’è la sabbiatura, o psammatoterapia, un’antica tecnica termale oggi rivalutata in istituti idroterapici come quello di Grado https://bit.ly/2X9CEwf. Il principio è che le particelle di silicio accumulano calore e a contatto con il corpo lo rilasciano gradualmente, con effetti antinfiammatori benefici per i dolori dell’artrosi, le tensioni muscolari e gli esiti post traumatici. Su scala minore potete sperimentare anche voi in spiaggia i benefici delle sabbiature: vi aiuteranno a disintossicarvi e a prevenire i dolori invernali.

Ecco le regole. Scavate una buca, sedetevi dentro e ricopritevi di sabbia. Importante: la sabbia deve essere tutta asciuttissima e bisogna tenere la testa all’ombra. Si resta nel bagno di sabbia un quarto d’ora o più; la sabbia più efficace è quella molto fine perché aumenta la conduzione termica. Più semplice fare dei bagni parziali (non su parti infiammate, come le vene varicose), per esempio coprendo le ginocchia, le gambe o le mani se soggette ad artrosi. Attenzione, per le sabbiature meglio evitare le zone della spiaggia molto frequentate perché nella sabbia, normalmente sterile anche per gli effetti combinati del sole e del mare, possono annidarsi virus, batteri e funghi patogeni.

Lo scrub beauty

I giochi da spiaggia non ci aiutano solo a tornare all’infanzia, possono anche diventare un ottimo percorso beauty per il corpo. Le sabbie, infatti, esercitano una blanda azione abrasiva sulla pelle. Funzionano al meglio se mescolate un paio di pugnetti di sabbia con qualche goccia di olio di jojoba dall’effetto nutriente e ammorbidente più mezzo bicchiere di acqua di mare. Massaggiando il composto sulla pelle si eliminano le cellule morte, si restituisce alla pelle la possibilità di rigenerare nuove cellule e combattere l’invecchiamento cutaneo.

Potete dividere il corpo a zone. Cominciate dal décolleté massaggiando con delicatezza, poi lavorate braccia, l’area addome, la parte anteriore di cosce e gambe. Poi la parte posteriore, infine applicate il composto di sabbia, olio di jojoba, acqua di mare anche sui piedi, comprese le piante.

Non appena avrete terminato di trattare la zona, rimuovete l’applicazione con un asciugamano oppure tuffatevi in acqua. Fate attenzione a non lasciare asciugare l’impasto sulla pelle, altrimenti l’effetto sarà troppo abrasivo. https://www.greennest.net/body-brushing-rituale-di-benessere-quotidiano/

© Riproduzione riservata